Lavatrici da campeggio: tipologie e brand a confronto

Se in casa non c’è posto per una lavatrice normale, si può trovare una soluzione nei modelli ‘mignon’ da campeggio. Un’ottima alternativa alle comuni lavatrici ad uso domestico è rappresentata dai modelli portatili o da campeggio TecTake. Una valida alternativa alla classica lavatrice da appartamento, che ha dalla sua una buona capienza (4,2 kg) e l’opzione doppia lavaggio-centrifuga. Il motore da 240 watt rallenta la corsa quando la lavatrice si appresta a centrifugare, in quanto le due fasi si svolgono in vani separati con capienze differenti. La parte superiore di queste lavatrici supporta due timer, uno per regolare i tempi della fase di lavaggio, l’altro per impostare la rotazione della centrifuga.

Una terza opzione, segnalata come ‘drain’, si attiva nel momento in cui serve espellere l’acqua dalla macchina a lavaggio ultimato. Peccato che alcune recensioni stronchino il prodotto proprio in riferimento al tubo di scarico, ritenuto troppo corto e in plastica di mediocre qualità soggetta a rotture. Fra le lavatrici da campeggio ne esistono anche alcune non alimentate a corrente, perché magari possono servire laddove non si ha una presa elettrica a disposizione, come in montagna o in luoghi non serviti dall’elettricità, nei quali si può incappare quando si è in viaggio. In questi casi, oltre ad essere portatile, la lavatrice dovrà essere a mano, come i modelli Hpc, realizzati in polipropilene, che richiedono un azionamento manuale a manovella, appunto. Il cestello, che ha una portata massima di due chili, va fatto girare a mano, anche in fase di centrifuga. La stabilità è garantita dalla presenza di un cuscinetto che funge da ventosa facendo aderire l’apparecchio al tavolo o a qualsiasi altra superficie piana.

È un apparecchio di minimo ingombro in grado di lavare pochi indumenti alla volta data la capacità limitata del cestello, ma comunque una valida soluzione in mancanza di energia elettrica. Fra le mini-lavatrici dalle grandi prestazioni ci imbattiamo nelle OneConcept della capienza di circa 3 chili, da poter usare indistintamente in campeggio o nella casa al mare o in montagna. Questi apparecchi sono mini anche nelle tempistiche, impostabili dai rispettivi timer, soltanto un quarto d’ora per il lavaggio e 5 minuti per la centrifuga.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.lavatricemigliore.it