Cuffie, come testarne la qualità? Perché il prezzo non è tutto

Cosa considerare quando si acquistano delle cuffie nuove? Principalmente, esistono tre modi di utilizzare le cuffie, in base ai quali cercarne un paio che si adatti meglio al proprio stile di vita. Ci sono le cuffie ad uso domestico: si consigliano le ‘over ear’ più avvolgenti e spesso le migliori per comfort e qualità del suono, soprattutto se si ha intenzione di usarle per vedere la tivù, ma anche outdoor, quando si è in viaggio, meglio ancora se con la funzionalità che prevede la cancellazione del rumore in grado di isolare da rumori esterni indesiderati come il ronzio di un insetto o il passaggio del treno. Per un’alternativa più economica si può optare per cuffie in-ear e auricolari cablati o wireless, modelli pratici per chi passeggia o corre con il cane, leggere e ultra resistenti alle intemperie e al sudore.

Molti optano per le cuffie wireless in-ear e auricolari per evitare di districare cavi lunghi. Ma quanto si può spendere per un nuovo paio di cuffie? Si possono acquistare delle cuffie nuove anche per 15 euro, ma difficilmente potranno accontentarci. In generale, i modelli più costosi sono realizzati con materiali di qualità superiore, che hanno tutte le carte per durare a lungo e garantire una resa sonora migliore. Tuttavia, non sempre il prezzo è garanzia di qualità. Ci sono modelli costosi dal design scadente o dalle prestazioni deludenti. Quali marchi di cuffie sono più affidabili?

Se avete trovato le cuffie dei sogni non vorrete certo rinunciarvi nel giro di pochi mesi perché tendono a rompersi in men che non si dica.  Non è una sorpresa che le cuffie di fascia super economica non durino quanto i modelli più costosi. Le cuffie wireless, ad esempio, ci risparmieranno le problematiche più comuni delle cuffie cablate, non ultima un’usura precoce. Tuttavia, prima o poi, tutte le cuffie si deterioreranno nel tempo, anche i modelli più ‘salati’. Può capitare (ed è capitato!) che anche le cuffie ‘grandi firme’ dopo poche settimane dall’acquisto abbiano subito danni ai cavi se cablate o difetti sonori se wireless.