Un ripetitore o estensione WiFi è un semplice dispositivo che viene utilizzato per estendere la portata della vostra attuale connessione WiFi. Funziona facendo in modo che il vostro attuale segnale WiFi sia più forte, amplificandolo, e trasmettendo il segnale aumentato ad altre aree della vostra casa o dell’ufficio. Con un ripetitore WiFi tutto quello che dovete fare è mettere il ripetitore da qualche parte, e una volta che il vostro segnale si rafforza inizierà a raccogliere altri segnali da altre fonti. Questa è un’alternativa molto più economica ed efficace rispetto ad avere tutta la vostra casa collegata ad un sistema WiFi cablato. Alcuni di questi dispositivi sono alimentati attraverso connessioni USB, quindi non richiedono alcuna fonte di alimentazione esterna.
Un tipo molto popolare di ripetitore WiFi è una semplice scatola di metallo con uno schermo che assomiglia ad un mobile (un po’ come il tavolino da caffè). La maggior parte di questi dispositivi dovrà semplicemente essere collegata ad una presa di corrente esistente e alcuni modelli potrebbero anche avere un proprio alimentatore. Una volta che il segnale inizia ad essere captato da un’altra posizione apparirà una nuova icona sulla vostra interfaccia, e questo indicherà che il dispositivo è pronto a ricevere e trasmettere il segnale. Questi semplici dispositivi sono di solito alimentati tramite USB o onde radio. Se state cercando un ripetitore di alta qualità con una vasta gamma, potreste voler investire in un modello con un’antenna dedicata, che capterà non solo i segnali wifi, ma anche altri segnali forti come i telefoni cellulari e i telefoni cordless.
Un’altra opzione molto popolare per un ripetitore wifi è un dispositivo “intelligente”. Questi dispositivi intelligenti sono gestiti da un software per computer e possono captare qualsiasi segnale wifi disponibile (con i giusti adattatori). Questi dispositivi sono spesso chiamati “airwarfare routers” perché essenzialmente agiscono solo come un’unità radar attiva, captando segnali forti da altre aree e incanalandoli nel ripetitore principale. Il vantaggio di utilizzare un dispositivo intelligente è che è più efficiente rispetto ai router standalone (in quanto può gestire più connessioni contemporaneamente), ma purtroppo è anche più costoso in quanto i router intelligenti tendono ad arrivare a centinaia piuttosto che alle centinaia di dollari per unità che la maggior parte dei consumatori pagherà per i router wireless standalone.
Scopri altre informazioni su questo sito: Ripetitore wifi: guida passo per passo, informazioni utili, costo e caratteristiche