Quando si deve acquistare un frigorifero nuovo bisogna trovargli posto in cucina, prendendo le misure dello spazio che abbiamo deciso di riservargli. Nella misurazione si raccomanda di lasciare sempre un margine di qualche centimetro in più tenendo conto dello spazio necessario per l’apertura del portellone. Più di ogni altro elettrodomestico, il frigorifero rispecchia il proprio stile di vita e le proprie abitudini alimentari. La scelta del frigorifero che si deciderà di acquistare varierà a seconda del numero di componenti che formano il nucleo familiare e se in casa vivono persone con disabilità fisiche che potrebbero trovare difficile, per non dire impossibile, l’atto di piegarsi per prendere gli alimenti dal cassettone in basso o, al contrario, allungarsi per raggiungere gli scaffali alti.
La scelta può dipendere anche dal tipo di cibo che si è soliti mangiare e in quale quantità. Per esempio, se si è single andrà bene un mini-frigo, ma se si comprano di solito molti cibi surgelati un ‘micro-congelatore’ collocato nella parte inferiore del frigo non sarà di certo la soluzione migliore. O se si è vegetariani con un’alimentazione basata prevalentemente su frutta e verdura fresche si cercherà un frigo dotato di molti cassetti. L’importante è avere le idee chiare per capire quale tipo di frigo può fare al proprio caso. Fortunatamente ci viene in soccorso la tecnologia, che sta facendo molta strada in ogni ambito della quotidianità, ma se da una parte ci semplifica la vita proponendoci soluzioni impensabili fino a ieri, dall’altra complica la scelta di un prodotto, nel caso specifico un frigorifero nuovo, proprio per l’infinità dei modelli disponibili sul mercato.
In materia di elettrodomestici, nella fattispecie frigoriferi, non è più la stessa cosa trent’anni fa. Ultimamente il mercato si è evoluto in misura esponenziale. Ora non si sceglie solo un frigorifero in grado di raffreddare e congelare alimenti e bevande, ma ne cerchiamo uno che s’intoni agli arredi della cucina e offra un pacchetto di funzionalità avanzate, compatibilmente con il nostro budget. Sicuramente, in commercio c’è quello che si sta cercando, ma con le migliaia di modelli disponibili, diversi per tipologia, grandezza e stili è un po’ come cercare un ago in un pagliaio.